Maspro Consulting - Ente formativo accreditato alla Regione Lazio

GIARDINERE D'ARTE

Corso GIARDINERE D'ARTE

Descrizione Tecnica

667 ore - Data inizio corso: 13/11/2023

Il Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici(progetto PNRR della Regione Lazio) è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell'ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione. La formazione di tali figure ha una doppia funzionalità: da un lato riqualificare parchi e giardini storici attraverso la loro manutenzione e messa in sicurezza, il restauro delle componenti storiche e architettoniche e dall’altra formare personale qualificato in grado di assicurare una cura e un’attenzione particolare ai giardini di interesse culturali in vista anche della loro crescente fruizione turistica e culturale.

Il corso, articolato in più unità formative, avrà durata di 600 ore, suddivise tra lezioni teoriche in aula, lezioni pratiche nel Parco Storico di Villa Ada, stage presso le sedi delle aziende agricole partner del progetto.Sono inoltre previste 67 ore di formazione aggiuntiva, finalizzate all’ottenimento di tre diversi patentini accessori. Il corso è gratuito, ed è prevista per i disoccupati l’indennità di partecipazione, nel limite massimo di Euro 2.100,00, corrisposta solo a agli allievi che hanno ottenuto l’attestato finale di qualifica previsto dal percorso frequentato.

Ammissione, frequentazione, esame finale

Requisiti di ammissione:

  • I requisiti richiesti per l’ammissione alla frequentazione del corso sono:
  •  residenza o domicilio nella Regione Lazio;
  •  aver compiuto il 18° anno di età;
  •  possesso, in alternativa, di:
  •  diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale,
  •  qualifica IeFP di operatore agricolo (qualifiche in uscita dagli Avvisi regionali OF),
  •  diploma IeFP di tecnico agricolo (diplomi professionali in uscita dagli Avvisi regionali OF), tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento (documentabile e comprovabile) con almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado.
  •  Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione in conformità alla normativa vigente. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta(livello B2), che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere documentata da apposita attestazione ovvero verificata attraverso un test di ingresso.

Iscriviti subito al corso! Scarica il modulo

Contattaci

  • Telefono: +39 335 660 03 22
  • Email: info@maspro.it
  • Indirizzo: Viale della Bella Villa, 94 - Roma
Top